BUONE NOTIZIE PER GLI AMANTI DEL CAFFÈ!
|
30 Ago 2010
|
A cura di Stefania Lupi |
Secondo i risultati dello studio INHANCE (International Head and Neck Cancer Epidemiology Consortium), il caffè proteggerebbe moderatamente dal rischio di tumore del cavo orale e della faringe.
In pratica, ci sarebbe una protezione del 4% per ogni tazza di caffè consumata al giorno, sebbene non vi sia ancora certezza sulla causalità della relazione.
Certo, bere caffè non può essere considerato una misura preventiva per il tumore del cavo orale e faringe. La vera protezione da questi tumori si ottiene evitando il fumo (o smettendo di fumare) e bevendo non più di 1-2 bicchieri di alcol al giorno per gli uomini e 1 per le donne.
Il caffè però è un piacere del quale possiamo godere perché non fa male, ma può anche avere effetti benefici. Dato che il caffè, dopo il te, è la bevanda più consumata al mondo, e data l’alta incidenza e la scarsa sopravvivenza dei soggetti colpiti dai tumori del cavo orale e faringe, stabilire la causalità della relazione inversa avrebbe una apprezzabile rilevanza in termini di salute pubblica.
Infatti, come conferma Alessandra Tavani, ricercatrice all’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, “i principali fattori di rischio sono il fumo e l’alcool, che da soli sono responsabili del 75% dei casi di questi tumori. Studi eziologici confermano questo dato: infatti, in Paesi come Francia e Italia, dove il consumo di tabacco e alcool è diminuito, c’è stato, negli ultimi 20 anni, un decremento della mortalità per tumori di tale tipo. Viceversa, laddove il consumo di tabacco e alcool è aumentato (Europa centrale ed Est europeo), l’andamento è decisamente sfavorevole. Ma se il consumo di alcool e tabacco sono i due maggiori fattori di rischio, un ruolo importante nell’origine di questi tumori possono averlo anche altri fattori legati allo stile di vita, alla dieta e alle caratteristiche genetiche della persona ».
“Lo studio INHANCE”, conclude l’esperta, “ha esaminato il ruolo di caffè, caffè decaffeinato e tè sul rischio di tumore del cavo orale, faringe e laringe e ha dimostrato che il consumo di caffè può essere protettivo sul rischio di tumore del cavo orale e faringe, probabilmente per alcune componenti presenti nella bevanda. Non ha trovato invece alcuna associazione per il caffè decaffeinato e per il tè e alcuna associazione per nessuna delle tre bevande sul rischio di tumore della laringe”.


