IL CACAO FA BENE AL CUORE!

19 Lug 2010  
A cura di Severina Cantaroni

Esperti scientifici di fama internazionale hanno scoperto nuovi elementi che indicano come i flavanoli del cacao possono avere un ruolo importante nella dieta dei pazienti con malattie cardiovascolari.
Il rivoluzionario studio, pubblicato sul prestigioso Journal of the American College of Cardiology, ha evidenziato che il consumo quotidiano di flavanoli del cacao può più che raddoppiare il numero di cellule angiogeniche che circolano nel sangue. E’ stato dimostrato che queste cellule hanno funzioni di riparazione e conservazione dei vasi sanguigni, aspetto questo che può contribuire a una sana circolazione sanguigna.


I flavanoli sono un tipo di fitonutrienti appartenenti al più ampio gruppo dei flavonoidi. Sono naturalmente contenuti nel cacao ma, spesso, il processo di lavorazione cui il cacao viene sottoposto per la produzione del cioccolato, fa in modo che gran parte di questi composti vadano persi.
Ma, dopo anni di ricerca scientifica e di esperimenti produttivi gli studiosi di Mars Inc. hanno messo a punto un innovativo processo produttivo che riduce l’esposizione del seme di cacao ad alte temperature, aiutando il mantenimento dei flavanoli. Il sistema produttivo brevettato Cocoapro assicura che il cacao utilizzato ne contenga livelli consistenti.

I ricercatori ritengono che questi fitonutrienti possano mantenere in salute i vasi sanguigni e abbassare il rischio di aggregazione piastrinica che provoca la coagulazione del sangue.
La scarsa funzionalità dei vasi sanguigni, infatti, è riconosciuta come il primo passo nel processo di sviluppo di malattie cardiovascolari quale l’arteriosclerosi. Inoltre, secondo uno studio pubblicato nel 2005 sul New England Journal of Medicine, livelli crescenti di cellule angiogeniche sono state associate a una diminuzione del rischio di morte dovuta a cause cardiovascolari.

Un'altra ricerca all’avanguardia ha dimostrato che l’attività fisica, unita a una terapia farmacologia sperimentale, può aumentare i livelli di cellule angiogeniche, ma lo studio pubblicato sul JACC è il primo a dimostrare tali benefici attraverso un intervento nella dieta.
In un trial clinico a doppio cieco in sequenza controllata di 30 giorni, i partecipanti allo studio hanno bevuto sia una bevanda ricca di flavanoli del cacao preparata secondo il processo Mars Cocoapro® che una bevanda a basso contenuto di flavanoli. Dallo studio è emerso anche che l’assunzione di cacao ricco in flavanoli riduce significativamente la pressione sistolica, un importante fattore di rischio per patologie cardiache e infarto, e migliora la funzionalità dei vasi sanguigni fino al 47% rispetto a un basso consumo di flavanoli in adulti con malattie cardiovascolari gravi e sotto terapia.

“Non capita spesso di riuscire a identificare un composto alimentare naturale che risulta avere effetti benefici migliori di un trattamento medico”, ha dichiarato Carl Keen, PhD, Professor of Nutrition and Internal Medicine presso la University of California-Davis e uno degli autori dello studio. “E, forse ancora più importante, abbiamo scoperto per la prima volta che i flavanoli del cacao potrebbero anche far muovere direttamente cellule importanti in grado di riparare vasi sanguigni danneggiati. I benefici sono sostanziali, senza alcun effetto avverso rilevato”, ha aggiunto l’altro autore dello studio Christian Heiss, MD, Dr med, Heinrich-Heine University.
Come afferma Hagen Schroeter, PhD, scienziato di Mars Inc. e autore dello studio: “Questa è una delle scoperte più affascinanti e potenzialmente più difficili da raggiungere che abbiamo mai fatto negli anni recenti, in quanto apre una nuova strada alla ricerca verso la comprensione di come i flavanoli del cacao possano giovare alla salute umana. Certamente sono necessari ulteriori studi per confermare e consolidare tali evidenze ma siamo incuriositi dal potenziale dei flavanoli in ambito di dieta alimentare e strategie farmaceutiche per la prevenzione ed il trattamento delle malattie cardiovascolari.”
Per maggiori informazioni sui numerosi studi di ricerca sui flavanoli visitare il sito www.HealthyCocoa.com